5 benefici per cui ridurre o eliminare lo zucchero dalla propria alimentazione

Quando si pensa alla dieta si associa subito al riduzione degli zuccheri raffinati dalla dieta, ma lo sai che la riduzione degli zuccheri, fatta con consapevolezza è una scelta che porta diversi benefici e non solo in termini di riduzione di del peso!?

Lo zucchero è una delle sostanze più consumate al mondo e, sfortunatamente, è anche una delle più pericolose per la salute. Il consumo di zucchero a lungo andare può ridurre la qualità di vita ed essere la causa di molti problemi di salute.

benefici riduzione utilizzo zucchero

7 benefici della riduzione dello zucchero nella dieta

Vediamo i benefici per il nostro organismo se riduciamo o eliminiamo gli zuccheri soprattutto quei cucchiai di zucchero che si mettono nelle bevande o nelle preparazioni dei dolci.

Recupero della forma fisica

Una dieta ipocalorica permette di perdere peso e mantenere il peso forma, in quanto gli zuccheri in eccesso vengono convertiti dal fegato in grasso, ovvero diventato chili in eccesso.

Energie maggiori

Troppo zucchero porta un affaticamento fisico con:

  • fiacchezza;
  • sensazione di debolezza;
  • possibile sonnolenza.

Questi sono principalmente i sintomi dovuti al picco glicemico dato dal consumo di zucchero poiché proprio l’insulina in eccesso prodotta dallo zucchero potrebbe danneggiare il pancreas e stancare il corpo.

Miglior riposo notturno

Eliminando lo zucchero dalla propria dieta si noteranno anche miglioramenti nel riposo notturno riducendo i problemi di insonnia.

Riduzione della carie

I batteri presenti nella bocca vengono alimentati dallo zucchero e il consumo eccessivo aumenta la possibilità di avere carie e altri problemi ai denti. Una riduzione dello zucchero sicuramente migliora e riduce il rischio di problemi di salute alla bocca.

Cuore e non solo più sano

L’eccesso di zucchero nel sangue fa male anche al cuore, aumentando i rischi di  malattie cardiache e cardiovascolari, secondo un articolo pubblicato sulla rivista Journal of the American Heart Association, ma non solo influenza anche i fattori di rischio di patologie come:

  • obesità;
  • sindrome metabolica;
  •  emicranie;
  • tensioni addominali;
  • colon irritabile;
  • candida e candidosi.

Fertilità

Un’alimentazione scorretta e non sana influisce anche sulla possibile fertilità sia nella donna che nell’uomo. L’eccesso di zuccheri provoca un rilascio di insulina in eccesso che può generare resistenza nelle ovaie ed essere una delle cause dell’ovaio policistico.

Pelle più luminosa

Studi scientifici hanno dimostrato che più zucchero ingeriamo più la nostra pelle invecchia precocemente a causa del processo di glicazione che danneggia le cellule dell’epidermide: in pochissime parole più rughe e pelle spenta.

Non solo l’aspetto viene compromesso anche dalla fastidiosa comparsa di quei antiestetici brufoli.

Infine l’abuso di zucchero interferisce con la formazione del collagene, che aiuta i tessuti a rimanere elastici.

In conclusione, come ogni cosa, anche gli zuccheri vanno consumati con estrema moderazione visto i danni che possono provocare al nostro organismo, e i benefici che ne tratterremo a livello fisico da una loro riduzione nel nostro regime alimentare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *