Proprietà del Magnesio e in quali alimenti si trova

Il Magnesio è un minerale molto abbondante in natura che si trova soprattutto nei vegetali.  Nel corpo umano è presente in una quantità di circa 25 grammi e svolge numerose funzioni vitali in quanto è coinvolto in alcuni processi essenziali per il funzionamento di organi e tessuti.

Presente in particolar modo  a livello:

  • muscolare
  • epatico
  • renale
  • plasmatico
  • gastrointestinale

Il Magnesio è essenziale in quanto interviene nella trasmissione degli impulsi nervosi, utile in caso di stanchezza, crampi muscolari e disturbi dell’umore. Utilizzato molto anche come integratore nella sindrome premestruale e in gravidanza.

apporto di magnesio

Sintomi di carenza o eccesso di Magnesio

Agendo in numerosi processo del nostro organismo una carenza di magnesio può provocare dunque diversi sintomi non indifferenti come:

  • insonnia
  • crampi muscolari
  • perdita di appetito
  • nausea
  • nervosismo
  • disturbi dell’umore

La carenza può essere provocata da alimentazione scorretta, eccessiva attività fisica senza dovuta reintegrazione, problemi di assorbimento intestinale, uso di antibiotici o inibitori di pompa protonica o alcolismo.

L’eccesso di magnesio è raro ma potrebbe verificarsi in caso di abuso di integratori o problemi ai reni e si manifesta con:

  • diarrea
  • alterazioni del battito cardiaco
  • crampi

Vediamo ora quali sono gli alimenti ricchi di magnesio .

I 10 Alimenti ricchi di Magnesio

Come abbiamo detto il magnesio è contenuto soprattutto negli alimenti di origine vegetale, qui di seguito vi segnaliamo i 10 alimenti più ricchi con l’indicazione di quantità contenuta per ogni 100 grammi di prodotto.

1 La crusca, l’involucro che riveste esternamente i cereali e che viene eliminata nel processo di raffinazione, acquistabile in ogni supermercato la si può aggiungere allo yougurt per colazione e contiene ben 781 mg di magnesio.

integratore di magnesio

2 Le erbe aromatiche essicate sono uno degli alimenti più ricchi di magnesio, dove il basilico ne contiene 711 mg, purtroppo sono consumate in minima quantità pertanto non possono ricoprire le dosi raccomandate di magnesio.

3 Il cacao in polvere, dalle note proprietà antideprresive e antisossidanti, contiene 519 mg di magnesio.Il cacao contiene 519 mg di magnesio. Esso contribuisce alle proprietà antidepressive del cacao, che sono dovute alla presenza di altre due sostanze chiamate teobromina e tiramina. Il cacao, inoltre, è un alimento altamente antiossidante. Per ottenere benefici, è possibile consumare cioccolato fondente almeno al 70%.

4 I semi di zucca  sono tra i semi più ricchi di magnesio con il loro contenuto in magnesio pari a 592 mq, seguiti dai semi di lino, di papavero e di sesamo.

5  L’amaranto, definito pseudo-cereale in quanto ha caratteristiche simili ai cereali pur non appartenendo alla stessa famiglia, ne contiene 248 mq.

6  Il germe di grano ricco di principi nutritivi, tra cui 239 mg di magnesio.

7  L’avena è ricca di magnesio, 177 mg, ma anche di fibre, e soprattutto presenta un tipo di fibra chiamata beta-glucano, utile per ridurre il colesterolo “cattivo” LDL.

8  Le mandorle sono tra la frutta secca più ricca di magnesio, ben 268 mg , così come le noci brasiliane, gli anacardi e o pinoli. Sono molto caloriche ma ne bastano poche per saziare perché ricche di fibre e proteine.

9 I legumi, i cui più ricchi di magnesio sono i fagioli (283 mg, con quantità variabile a seconda della qualità. I fagioli sono anche ricchi di ferro, di proteine e di fibre, e hanno un elevato potere saziante.

10  Pasta e riso integrali ne contengono circa 143 mq, oltre a fibre utili per la motilità intestinale.

Ricordiamo che la cottura degli alimenti può ridurre la presenza di minerali e vitamine, pertanto, sono sempre raccomandate cotture brevi per mantenervi le quantità dei nutrienti quanto più alte possibili.

One Response

  1. LPublic 08/03/2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *