Alloro spezia ricca di proprietà

Questa pianta sempreverde, dotata di un fusto eretto e di una corteccia verde scura, cresce nelle zone mediterranee come pianta spontanea, ma anche in Grecia e nell’Asia Minore. In Italia viene coltivata nel Nord e cresce spontaneamente nel Sud. I greci ritenevano l’alloro una pianta magica, che potesse favorire la divinazione e che allontanava malattie e la sfortuna; era la pianta sacra della gloria con la quale si incoronavano geni, saggi, eroi.

Nell’età romana l’alloro veniva utilizzato per realizzare corone destinate a poeti, letterati e imperatori.

Utilizzato oggi in cucina per realizzare ottimi piatti è ricco di proprietà curative fra cui la cura della tosse e della febbre: scopriamo meglio questa utile pianta.

 

Le mille proprietà dell’alloro

Le bacche e le foglie dell’alloro contengono un olio essenziale che ha delle proprietà che stimolano l’appetito, e che aiutano anche a digerire. Ecco perché questa pianta è un rimedio naturale assai conosciuto per la cura di:

  • disturbi dello stomaco;
  • in caso di coliche;
  • gas nell’apparato gastro-intestinale;
  • nevralgie;
  • aiutare in caso di meteorismo.

Ma non finisce qui: l’alloro è molto utile anche per l’uso esterno, perché le sue bacche sono un valido aiuto in caso di febbre, aiutandola sudorazione esterna in caso di influenza e febbre. Grazie alle sue proprietà espettoranti, l’alloro è utile anche per contrastare il catarro dei bronchi e per calmare la tosse.

Sono note anche le proprietà anti-infiammatori ed astringenti dell’alloro, che vengono usate per l’estero e sulla pelle per la cura dell’artrite, dei dolori ai muscoli, dei reumatismi; l’alloro sotto forma di unguento e crema può anche essere usato per aiutare le articolazioni a riprendersi dopo un lungo immobilismo o dopo ecchimosi o traumi vari.

Le proprietà di questa pianta sono altrettanto favorevoli per usi esterni: come decotto, per sciacqui e gargarismi in caso di infiammazioni acute alle tonsille.

Non solo: le foglie dell’alloro sono un naturale repellente contro insetti e contro i parassiti e quindi possono essere d’aiuto durante le sere estive.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *