Burro di karitè proprietà ed utilizzo

 

Il burro di karitè consiste in un prodotto totalmente naturale, che da secoli viene usato per la bellezza della pelle e dei capelli e che ha moltissime proprietà davvero interessanti. Questo burro vegetale viene fatto con i semi di una pianta africana, chiamata Vitellaria Paradoxa, le cui noci sono raccolte e aperte perché si possa estrarre dal loro interno una sostanza burrosa color giallo chiaro. Il burro di karitè è un prodotto estremamente ricco di proprietà nutrienti, un vero toccasana per capelli e pelle.

 

Le proprietà e gli utilizzi del burro di karitè

Solo per fare qualche esempio, il burro di karitè è un prodotto ricco di vitamine e con proprietà antiossidanti e nutrienti. In Africa è anche usato per preparare cibo, mentre in Europa è considerato soprattutto un ingrediente di bellezza.

Il burro di karitè viene soprattutto usato, grazie alle sue straordinarie qualità:

  • come crema antirughe e come prodotto antiossidante. Infatti questo brutto restituisce tono alla pelle e soprattutto al contorno occhi, basta applicarlo attorno alle labbra ed agli occhi e massaggiare.
  • Crema idratante e lenitiva per il corpo. Il burro di karitè ha anche proprietà lenitive e può essere usato ad esempio per lenire i fastidi della depilazione.
  • Aiuta contro l’acne. Il burro di karitè è un alleato della bellezza che combatte anche contro l’acne e contro brufoli e dermatiti.
  • Contro le smagliature. Grazie alle sue proprietà idratanti è eccellente per stimolare la formazione di collagene nella pelle.
  • Per proteggere i neonati. Il burro di karitè è molto delicato e quindi può essere usato anche per i neonati.
  • Impacco per capelli. Il burro di karitè diventa un eccellente impacco per i capelli danneggiati e stressati o per combattere la forfora, basta applicare una noce di burro sui capelli e lasciare in loco mezz’ora sui capelli umidi, poi asciugare delicatamente.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *