Cistite, quali alimenti non mangiare

La cistite è una malattia estremamente spiacevole che colpisce soprattutto le donne tra i 20 e 50 anni di età. L’infezione del tratto urinario è solitamente causata da batteri che certi determinati alimenti possono solo peggiorare l’eliminazione di questo disturbo.

Per ridurre questi sintomi e prevenire le infezioni del tratto urinario, si consiglia di evitare o ridurre l’assunzione dei seguenti prodotti:

Zuccheri

Il cibo zuccherato (ad es. Dolci, prodotti da forno) aiuta a “nutrire” i batteri. Rallenta il tratto delle vie urinarie e può peggiorare i sintomi dell’infezione.

Sono incluse anche le bevande gasate e dolcificate.

Caffeina

Stimolante aumenta il tasso di diffusione del sangue nelle aree infette dall’infezione.

Oltre ad evitare il caffè, sconsigliamo anche il consumo di tè, soda o succhi di frutta a base di concentrati, poiché hanno le stesse sostanze che producono lo stesso effetto.

Bere più acqua o succhi di frutta freschi, che agiscono come diuretici e aiutano ad eliminare le infezioni. E sconsigliatissimo bere alcol perché irrita la vescica!

Agrumi

Se pensi che il succo d’arancia sia efficace e aiuti a liberare dei batteri dal tuo corpo, la verità è che gli agrumi (tra cui pompelmo, lime e ananas) possono irritare le vie urinarie e provocare infiammazioni.

Ciò significa che i sintomi che caratterizzano l’infezione del tratto urinario saranno aggravati e sarà più difficile da curare.

Piatti piccanti e salsicce

Quando si soffre di infezione del tratto urinario, evitare salsicce, carne lavorata e qualsiasi cosa tagliente, tra cui curry, cumino e peperoncino.

Proprio come con gli agrumi, questi prodotti e spezie irritano la vescica e aumentano il livello di acidi nel corpo, creando l’ambiente perfetto per lo sviluppo dei batteri.

Farina raffinata

La pasta, la pizza, il pane e tutto ciò che contiene farina bianca fa male alla salute, non solo quando hai problemi con il tuo sistema urinario, ma sempre – il tuo corpo li trasforma in zuccheri.

Il consiglio evitare questi cibi quando si soffre di infezione del tratto urinario e ridurre l’assunzione invece per evitare la ricaduta.

Carne rossa

Bistecche, hamburger e carne alla griglia sono anch’esse nella lista dei cibi proibiti quando si soffre di infezioni del tratto urinario. La ragione è semplice: portano molti acidi al corpo e i batteri invece di essere eliminati si riproducono. Al posto della carne rossa, mangiare carne bianca come pollo o pesce.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *