Combinazioni alimentari errate che possono influire sul buon stato di salute

Siamo abituati a mangiare combinando fra loro diversi alimenti ma alcune di queste combinazioni alimentari in realtà sono nocive per il nostro organismo e influiscono negativamente sullo stato di salute.

Vediamo quali sono così da evitarle.

combinazioni alimentari errate

Le 6 combinazioni alimentari da evitare

Prodotti caseari e Ananas

Questa combinazione associata spesso in frullati come anche latte e banana in realtà non fanno bene alla salute in quanto l’ananas contiene un enzima che trasforma i prodotti latto-caseari. Questo processo può causare digestione lenta sino ad arrivare ad indigestione

Birra e Noci

Il mix birra e patatine è spesso consumato di fronte a una partita di calcio o servito nei bar durante un aperitivo, in realtà questa combinazione provoca disordine nell’intestino e il sale contenuto nelle noccioline provoca disidratazione e l’acool contenuto nella birra di certo non migliora la situazione.

Carne e Patate o Pasta e Carne

Abitudine è unire una bistecca, il pollo, lo stinco o altre carni con le patate nelle loro più svariate cotture ( fritte, al forno o purè), le patate ricche in amido richiedono un lavoro dello stomaco che prevede il rilascio di fluidi digestivi idonei alcalini per poterle digerire e liquidi invece acidi per digerire la carne. L’insieme di questi acidi causano poi bruciori e gas intestinali, nei casi più gravi e in chi è già predisposto possono causare anche ulcere.

Meglio preferire quindi verdure verdi da servire con la carne.

Lo stesso vale per pasta servita con carne, solitamente ragù, anche la pasta rilascio amido come le patate.

Cetrioli e Pomodori

Sopratutto in estate è usuale servire un’insalata mista con pomodori e cetrioli, per via del fatto che questi ultimi rinfrescano. Unione che altera i percorsi biochimici che a lungo termine possono portare calcificazione e gonfiore.

Panino e Caffé

Un mix di facile consumo durante la pausa pranzo in un ufficio o al volo in bar o tavola fredda. Spesso questi panini pronti nei bar contengono oltre che affettato e verdure anche il formaggio, i carboidrati del pane impediscono la digestione corretta del calcio contenuto nel formaggio. Si finisce poi con un caffè che da il “colpo di grazia” alla digestione.

Succo di frutta e Muffin

Combinazione spesso proposta nei bar con colazione pronta e che invoglia ogni palato soprattutto di prima mattina. Combinazione assolutamente da evitare poiché fornisce troppe calorie con un’offerta nutrizionale bassa. Inoltre genera un calo improvviso di energia con un aumento del desiderio di cibo de degli zuccheri nel sangue.

Queste sono solo alcune combinazioni alimentari da evitare che sono fra le più abitudinarie e le più proposte soprattutto fuori casa.

2 Comments

  1. Guerrero 12/03/2018
  2. Cereja 19/03/2018

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *