Come mantenere i capelli sani e forti

Tutte le donne tengono molto ai loro capelli e li vogliono sempre avere al meglio, folti e luminosi. Purtroppo però a causa degli elementi esterni  ne minacciano la fortezza , rendendoli sfibrati e sempre meno luminosi. Di seguito vedremo come mantenere i capelli sani e forti.

La giusta alimentazione per mantenere i capelli sani e forti

Ancora troppo spesso si sottovaluta il ruolo dell’alimentazione nella salute dei capelli, ma questa in realtà è fondamentale per mantenere i capelli sani e forti, oltre all’utilizzo di integratori specifici.

Cistina e Metionina sono due amminoacidi che vanno a contribuire alla costruzione della Cheratina, l’elemento che costituisce la struttura del capello. Sono due amminoacidi facili da integrare con alimenti come

  • uova,
  • latte,
  • formaggi,
  • legumi;
  • pesce.

Non devono poi mancare gli alimenti ricchi di vitamine del gruppo C che si trovano in ortaggi, frutti e verdure crude, alimenti ricchi anche di betacarotene. Le Vitamine del gruppo B ed E che si dovranno integrare con lievito di birra, grano o melassa. Fondamentale poi non essere carentim di ferro per avere capelli sempre sani e forti.

Il corretto lavaggio per mantenere i capelli sani e forti

Come abbiamo visto il primo passo per avere capelli sani e forti è fare attenzione alla propria alimentazione, a seguire è fondamentale anche prestare alcune accortezze sul lavaggio.

I prodotti per capelli sono spesso ricchi di schiumogeni aggressivi che disidratano il capello e lo rovinano, per questo è fondamentale scegliere prodotti più naturali possibili per lavare i capelli, inoltre non vanno lavati ogni giorno ma ogni 4 giorni circa per non sfibrarli e aggredirli con l’uso dell’asciugapelli. Evitare anche l’uso dell’acqua troppa calda perché va a privare il capello di tutti gli elementi di cui ha bisogno e irrita la cute.

Nella fase di asciugatura poi non utilizzate troppi prodotti per la messa in piega e cercate di avvicinare mai troppo il getto dell’aria calda dell’asciugacapelli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *