Conosci la differenza vegetali e ortaggi

Nella vita di tutti i giorni, per noi vegetali e ortaggi sono la stessa cosa, anche quando si fa la spesa, nei mercati rionali oppure al supermercato.

differenza vegetali e ortaggi
differenza vegetali e ortaggi

La cosa più importatne che sia un prodotto, salutare, coltivato con metodi naturali, fresco e soprattutto a km 0.

Ma ci sono differenze, che a volte sfuggono al comune consumatore vediamo quindi la differenza fra ortaggi e vegetali, utile da sapere nel caso vi apprestiate anche a fare una dieta.

Differenza fra vegetali e ortaggi

Verdura è in gergo tutte quelle piante,  che non sono coltivati , raccolti tra i prati, nei boschi e via dicendo .

Un esempio possono essere i muscari, piccoli bulbi carnosi dal sapore amarognolo, che vengono raccolti allo stato selvatico, oh anche gli asparagi campagnoli, rucola selvatica e tante altre piante, che si possono trovare allo stato selvatico.

Per ortaggi si intendono tutti i prodotti coltivati nell’orto, che vengono coltivati e raccolti, non solo nell’orto ma anche in serre o campi.

Tra i principali ortaggi ci sono: zucche, cetrioli, caroselli, carote, sedano, sedano rapa e tante altre piante .

Se andiamo a comprarli, non si pone il problema ma se si raccolgono bisogna prestare molta attenzione ai vegetali, infatti molte piante simili a quelle coltivate possono essere causa di intossicazioni e in alcuni casi portare alla morte.

Come la cicuta che è facilmente confondibile con il normale prezzemolo che usiamo a casa, ma il suo utilizzo provoca gravi spasmi muscolare e dolori lancinanti.

Molto comune e confondere anche le bacche di belladonna (la pianta delle streghe), con le bacche di mirtillo, molto simili nella forma e nel colore, ma la belladonna provoca allucinazioni e prende di mira il cuore, in determinati casi sono anche stati osservati casi di morte per la sua assunzione errata.

Quindi se ci troviamo nei boschi a  raccogliere erbe se non si è veri conoscitori, meglio farsi consigliare da esperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *