Crema Kousmine-Budwig: una ricetta per una colazione disintossicante..e buona!

crema-budwig-metodo-kousmine
crema-budwig-metodo-kousmine

Una dieta sana è fondamentale per il processo di disintossicazione. Può essere ottenuto astenendosi da prodotti di origine animale, dagli zuccheri, alcool e grassi, sostituendoli con frutta, noci, grano e verdure biologiche.
Un ottimo modo per dare il via al processo di disintossicazione ogni mattina, fornendo al tuo corpo tutta la nutrizione di cui ha bisogno, è la colazione del Dr. Kousmine.

La dottoressa Catherine Kousmine (1904-1992), ha dedicato la sua vita alla ricerca medica in Svizzera, con particolare interesse per gli effetti del cibo sulla salute generale e la prevenzione del cancro e delle malattie degenerative come la SM.

La dieta che raccomanda è ricca di cereali, cibi crudi e acidi grassi essenziali e ha migliaia di fedeli seguaci attenti alla salute in tutto il mondo.

Il momento clou della dieta della dott.ssa Kousmine è la sua colazione energica – la famigerata crema Kousmine – basata su una miscela di ingredienti che ha sviluppato con la dottoressa tedesca Johanna Budwig.

Non solo la ricetta per la colazione del dottor Kousmine è deliziosa e altamente nutriente, ma consente anche al tuo corpo di iniziare il processo di disintossicazione dopo i primi giorni.

Ricetta per la colazione Kousmine-Budwig

(scegli ingredienti biologici)
4 cucchiai di ricotta a basso contenuto di grassi (o yogurt)
2 cucchiai di olio di semi di lino biologico o di girasole biologico

Mescola la ricotta e l’olio di semi di lino in una ciotola con una forchetta, fino ad ottenere una miscela ricca, bianca e cremosa.

Aggiungi a questa miscela

1 piccola banana matura (o 2 cucchiaini di miele)
½ succo di limone
2 cucchiai di semi di lino appena macinati o 6 mandorle, 6 nocciole o qualsiasi altro tipo di frutta a guscio, escluse le arachidi
2 cucchiai di riso integrale fresco, miglio, grano saraceno, avena (non farina d’avena)
1 porzione di frutta fresca di stagione. (fragole, lamponi, ciliegie, uva, mela ecc.)
Macina le noci, i semi di lino e i cereali. Schiaccia la banana con una forchetta. Aggiungi tutti gli ingredienti alla ricotta e mescola bene.

Oltre ad essere una ricca fonte di calcio, ferro e zinco, questa colazione è ricca di acidi linolenici (grassi sani) e fornisce livelli sostanziali di vitamine e minerali. La combinazione di questi ingredienti, che rende questa ricetta particolarmente efficace.

La dieta del dottor Kousmine si basa su 5 principi

Eliminazione di tossine, grassi e cellulite
Migliore digestione e sollievo naturale della costipazione
Sonno riposante naturale migliorato,
Umore ed energia
Pelle chiara e carnagione radiosa.

Un altra golosa ricetta

Aggiungi quanto segue al tuo frullatore:

1 avocado
1/4 di tazza (60 ml) di bacche a scelta
1-2 cucchiai (da 15 a 30 ml) di uno o tutti i seguenti oli, olio di semi di girasole spremuto a freddo, semi di lino o olio di cocco biologico.
1 cucchiaino (5 ml) di cannella e o noce moscata
1 cucchiaino (5 ml) di polvere di cioccolato biologico crudo (opzionale)
Frullare nel normale frullatore o con un frullatore a immersione per 30 secondi a un minuto a piena potenza, servire e divertirsi.

Suggerimento: tieni gli avocado e le bacche in frigorifero in modo che siano refrigerati quando lo fai! Un Budwig Smoothie nutriente: gustatelo!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *