Dieta a Zona come funziona

La dieta a zona è un regime alimentare basato sul controllo e il mantenimento della produzione di insulina all’interno appunto di una “zona” specifica.

Nasce negli Stati Uniti dal biochimico Barry Sears e si basa sulla teoria che il funzionamento del metabolismo può essere ottimizzato con l’alimentazione giusta.

Lo scopo non è solo quello di perdere peso, ma anche quello di raggiungere uno stato di benessere generale controllando indice glicemico e colesterolo.

Quando questi ultimi due sono in perfetto equilibrio oltre a perdere peso, l’organismo ne giova di benefici come concentrazione e lucidità mentale, buon umore, maggiore efficienza e tono muscolare.

Come funziona la dieta a Zona

Il metodo della dieta a zona prevede di mangiare in modo equilibrato e con moderazione, consumando i macronutrienti secondo la formula della zona stessa ovvero 40-30-30 che stanno per:

  • 40% carboidrati
  • 30% proteine
  • 30% grassi

Come ogni dieta sola non fa miracoli e va abbinata attività fisica, inoltre in caso non riusciate ad equilibrare i vostri pasti e spuntini in maniera corretta, sono state create delle linee di prodotti che possono aiutare a sopperire e degli integratori.

Nella dieta a zona è previsto un buon consumo di proteine e carboidrati, qualora soffriate di disturbi e/o patologie è sconsigliato iniziare qualsiasi tipo di dieta prima di aver consultato il medico

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *