I benefici del Pompelmo

Il pompelmo è un frutto dal tipico sapore aspro anche se maturo ma il gusto è piacevole, più dolce di quello dell’arancio amaro e senza alcuna acidità. Quello rosa è sicuramente meno aspro e più apprezzato di quello giallo.

La pianta appartiene alla  famiglia delle Rutaceae, il frutto presenta sotto la buccia la presenza di una sostanza bianca spugnosa chiamata albedo che come nella maggioranza degli agrumi non è commestibile

Ogni spicchio del frutto è piuttosto grande e presenta piccoli semi ricchi di flavonoidi che  svolgono un’azione antiviraleantibatterica, antifungina ma anche antitumorale.

Valori Nutrizionali medi

100 grammi di pompelmo apportano 32 calorie e contengono:

  • acqua 91 g
  • carboidrati 7,3 g
  • proteine 0,6 g
  • grassi 0 g
  • fibre 1,1 g

Ricco di sali minerali fra cui:

  • calcio
  • magnesio
  • fosforo
  • potassio
  • selenio
  • fluoro

e in piccole quantità sono presenti anche rame, zinco, ferro e manganese.

Senza dimenticare la presenza di vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina A, folati, licopeene, luteina

Proprietà del pompelmo

Le proprietà riconosciute al pompelmo sono numerose a partire dalla difesa della mucosa del colon grazie alla pectina contenuta, che lo protegge anche dai tumori e altre malattie. Inoltre la pectina tiene sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Un bicchiere di succo di pompelmo al giorno previene la formazione di placche nelle arterie.

Conosciuto poi come dimagrante perché agisce come soppressore della fame per questo utilizzato nelle diete dimagranti anhe perché contribuisce a combattere i picchi glicemici. Consumato a fine pasto accelera la trasformazione dei grassi in energia. Aiuta a combattere cellulite e ritenzione idrica grazie alla presenza di potassio.

La sua azione diuretica e disinfettante lo rende alleato delle vie urinarie e di reni e fegato, oltre a depurare il sangue.

La presenza di vitamina C permette di sostenere il sistema immunitario oltre che di essere un ottimo antiossidante grazie al contenuto di vitamina A, beta-carotene  licopene, luteina, zeaxantina, naringenina e naringina. Il licopene inoltre, contenuto soprattutto nel pompelmo rosa è utile contro il tumore alla prostata.

L’azione antiossidante permette di mantenere in salute gli occhi e quindi la vista.

Combatte l’insonnia essendo un’ottima fonte di triptofano, basta bere un bicchiere di spremuta di pompelmo prima di andare a dormire, per conciliare il sonno.

Infine il consumo a fine pasto aiuta in caso di difficoltà digestive e infezioni dell’apparato digerente, in quanto stimola la secrezione dei succhi gastrici, e la presenza di fibra alimentare aiuta a digerire meglio le proteine.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *