I benefici dell’Ananas

L’Ananas è un frutto tropicale che spesso troviamo sulle nostre tavole nel periodo natalizio, ma va ricordato che è ricco di molti benefici e che può essere consumato anche tutto l’anno come frutto fresco o sotto forma di integratore.

Benefici dell’Ananas

L’ananas è ricco di sali minerali e vitamine fra cui l’importante vitamina B6 e vitamina C. Troviamo poi i folati e la tiamina, il beta-carotone e non mancano:

  • potassio;
  • calcio;
  • rame;
  • magnesio;

Fibra solubile e insolubile.

Consigliato spesso da consumare dopo i pasti per la grande quantità di bromelina contenuta che favorisce la digestione, riduce l’infiammazione e previene il cancro. Oltre a questa proprietà è un ottimo sostenitore del sistema immunitario, essendo un ottimo antinfiammatorio naturale contrasta tosse e raffreddore.

Ha effetto anti-age contrasta le rughe e combatte l’invecchiamento delle ossa, allontanando le infiammazioni ad articolazioni e muscoli. Rinforza le unghie e i denti grazie alle proprietà antiossidanti aiutando a prevenire anche il cancro del cavo orale.

Il betacarotene aiuta a contrastare la degenerazione maculare che provoca la perdita della vista con la vecchiaia. Il potassio contenuto aiuta a ridurre la pressione arteriosa, quindi è idoneo il consumo a chi soffre di ipertensione.

Apportando un adeguato apporto di sali minerali è un ottimo dissetante se utilizzato per fare l’acqua aromatizzata nelle diete e sostiene i muscoli favorendone la tonificazione.

Infine è consigliato nelle diete atte alla riduzione del peso perché favorisce l’eliminazione delle tossine e la diuresi, la bromelina inoltre contrasta la cellulite e riduce le infiammazioni localizzate.

 

Controindicazioni

Nonostante i numerosi benefici per la salute ha anche della controindicazioni fra cui la più importante è quella che può scatenare reazioni allergiche come asma e rinite, vi è poi il rischio di aumento dei livelli di glucosio nel sangue e un consumo eccessivo può causare diarrea visto l’alto contenuto di fibre che favorisce la motilità intestinale.

Infine reagisce con alcuni farmaci come gli antibiotici causandone un aumento nel loro assorbimento, mentre in caso di anticoagulanti può causare rischio di sanguinamento, consultare il medico se assumete questi farmaci prima del consumo di ananas fresco e/o sotto forma di integratore alimentare.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *