I pericoli delle Diete per Perdere Peso

Perdere peso velocemente è il sogno di molti, soprattutto se alla rapidità della dieta è associata l’idea di molto successo e poco sforzo. Molti giornali per vendere più copie s’inventano continuamente questo tipo di diete, che di solito non hanno alcuna valida base scientifica relativa a una corretta alimentazione. Tutte queste diete sono le cosiddette “Diete Pericolose” e colpiscono più vittime delle influenze stagionali. Ovviamente le trovate ovunque: non solo sui giornali, ma anche in giro per il web, su fascicoli pubblicitari, in televisione, alla radio, per passaparola. Se queste diete sono così pericolose, perché allora sono seguite? E quali sono i pericoli e le conseguenze di tali diete? E soprattutto, funzionano? Cerchiamo di capirlo insieme.

Le “diete pericolose” più diffuse, e che promettono di far perdere peso con più efficacia e rapidità, sono pubblicizzate da importanti personaggi dello spettacolo. Le più note sono, infatti: Baby Food Diet, (Jennifer Aniston) , Raw Food Diet, (Demi Moore), dieta del gruppo sanguigno (Cheryl Cole) dieta Dukan (jennifer Lopez). Ovviamente appena leghiamo un nome famoso a una dieta, ci interessa subito capire di cosa si tratta e come funziona (senza mai informarci se sia basata su una corretta alimentazione): queste diete ci attraggono proprio perché seguite da personaggi famosi pieni di soldi che potrebbero mangiare qualsiasi cosa desiderino, che potrebbero avere i migliori nutrizionisti pronti a consigliare la più corretta alimentazione, idoli che insomma che ci ispirano fiducia e crediamo sappiano quello che sia meglio per loro, che sappiano cosa fanno e cosa mangiano. Ciò che ignoriamo è però che queste celebrità non sono per nulla interessati ad una corretta alimentazione e che puntano invece tutto sulla loro immagine e che per essa sono disposte  a tutto: anche a incorrere in pericolosissimi problemi alimentari, con conseguenti abbondanti spese terapeutiche a cui prima o poi andranno incontro.

Queste celebrità sono insomma interessate al loro aspetto estetico ignorando totalmente sia la loro salute corporea (ritrovandosi spesso in cliniche) sia la loro salute psichica (e se vi chiedete come mai le star siano spesso bizzarre, è perché spesso hanno gravi problemi di natura psicologica anche per questioni legate a problemi alimentari per via di una NON corretta alimentazione). Sta a voi valutare quindi se rinuncereste a tutto per un bell’aspetto. Se rinuncereste anche alla vostra salute fisica e psicologica pur di perdere peso. Oltretutto con risultati, che quando ci sono, sono solo temporanei. Ma anche considerando la vostra totale dedizione al culto della bellezza, e quindi una consapevole rinuncia a una salute fisica e psicologica ottimale, pur di apparire al meglio, la questione che rimane è la temporaneità. O per meglio dire: sì, se sarete convinti, dimagrirete! Ma per quanto tempo riuscirete a reggere una dieta in modo scrupoloso, senza concedervi nessun piacere alimentare extra? Siccome avrete seriamente compromesso la regolare funziona intestinale, e quindi non brucerete più grassi e calorie come in passato, il primo errore lo pagherete caro, e se gli errori si ripetono avrete vanificato l’intera dieta senza alcun risultato.

Ma anche considerando che non pensiate a questi fattori (probabile in una vita da celebrità, molto più difficile in una vita comune con problemi quotidiani continui deprimenti) che succederà dopo? Riuscirete a seguire questa dieta per il resto della vostra vita? Probabilmente accadrà invece che tornerete al regime alimentare a cui eravate abituati prima della dieta, e avendo rallentato totalmente il vostro metabolismo riacquisterete totalmente il vostro vecchio peso corporeo e anzi, ingrasserete parecchio. Esattamente il risultato contrario di quando avevate deciso di perdere peso. Questo perché non avete nessuna informazione su quale sia la corretta alimentazione, vi siete illusi che perdere peso fosse un gioco da ragazzi e soprattutto non avete capito che l’unico vero modo per perdere peso è seguire una dieta che sia basata su una corretta alimentazione.

Articolo a Cura di “FilippoStefano”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *