I prodotti tipici e il web: un modo per avvicinarsi al meglio del Made in Italy

Il nostro meraviglioso Bel Paese ha davvero molto da offrire si dal punto di vista storico e artistico che ovviamente anche dal punto di vista enogastronomico. Sono davvero numerosi infatti i prodotti tipici che l’Italia offre, prodotti che ci invidiano in ogni angolo del mondo perché sono in possesso di un sapore unico che solo noi riusciamo a creare, un gusto che è inconfondibile, che è un segno distintivo, che ci permette in questo settore di eccellere davvero. Numerose sono le persone che, per scoprire questi sapori, scelgono Sorrento come meta per la vacanza all’insegna dell’Enogastronomia. Per non parlare dei libri che propongono ricette sane, orientate alla dieta mediterranea. Possiamo insomma davvero dire che il meglio del Made in Italy lo possiamo scoprire a tavola, comodamente seduti dietro il tavolo di un ristorante, di un bar, di una pasticceria.

Gli altri paesi provano da sempre a ricalcare le nostre ricette e in molti casi ciò che riescono a creare si avvicina davvero molto al sapore dei nostri prodotti. Manca sempre qualcosa però, manca un non so che al gusto di questi prodotti che non ci permette di essere soddisfatti al cento per cento. Il fatto è che la nostra terra vive in un clima particolare, un clima mediterraneo che solo noi possediamo e che permette ai prodotti della terra di crescere al meglio.

Limoncello di SorrentoPrendiamo ad esempio il famoso Limoncello. Tutti possono realizzarlo in casa in modo del tutto autonomo anche perché gli ingredienti necessari sono davvero pochi. Bastano infatti alcuni limoni, l’alcool, lo zucchero, l’acqua e il gioco è fatto, online inoltre sono presenti molti siti che offrono la ricetta passo per passo, la vera ricetta secondo le più antiche tradizioni. Nonostante questo il Limoncello che riusciamo a realizzare non ha mail il sapore intenso del vero Limoncello di Sorrento. Questo perché i limoni di Sorrento sono un prodotto speciale, limoni di indicazione geografica protetta che sorgono in un luogo che offre terreni vulcanici davvero ricchi di elementi nutritivi, sole tutto l’anno, clima temperato, aria marina. Solo con i limoni di Sorrento insomma il Limoncello potrà dirsi davvero eccellente. Che fare allora per gustare un buon Limoncello? Non puoi far altro che acquistare il vero Limoncello di Sorrento.

Vivi lontano da questa zona? Niente paura, oggi per fortuna il Limoncello può essere acquistato nei migliori supermercati, nelle botteghe che trattano i prodotti tipici del Sud e anche direttamente online. Comprare Limoncello online è molto semplice, le aziende del Sud Italia infatti hanno deciso di aprire le loro porte al web per riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di clienti, cosa questa che oggi come oggi è necessaria per riuscire a mandare avanti i propri affari.

Provare per credere, in pochi giorni ti arriverà una bella bottiglia di Limoncello direttamente a casa pronta per essere gustata. Non proprio pronta a dire il vero, per gustarla al meglio infatti dovrai metterla in freezer e lì dovrai sempre lasciarla. Il Limoncello infatti va gustato ghiacciato, meglio ancora anzi se prima di servirlo metterai in freezer anche i bicchierini. Acquistala per te, per i tuoi amici, per i parenti, come semplice ma efficace idea regalo. E vedrai che una volta provato il Limoncello diventerà qualcosa di cui non vorrai più fare a meno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *