Integratori per l’estate quali prendere

L’estate è una stagione in cui non si pensa molto agli integratori ma in realtà questi sono indispensabili sia per la pelle e la conseguente esposizione ai raggi solari e per reintegrare le perdite di sali minerali che si perdono con la sudorazione dovuta al caldo.

Noi vi consigliamo i seguenti.

Integratori per l’estate per la pelle

Precisiamo che gli integratori non fanno abbronzare di più ma meglio e  in modo più sano, proteggono dai danni solari e prevengono gli eritemi solari.   Gli integratori solari agevolano la formazione di pigmento protettivo.

L’assunzione degli integratori è consigliata un mese prima di esporsi al sole in questo modo le sostanze antiossidanti potranno agire al meglio per contrastare i radicali liberi.

E’ consigliata l’assunzione di  betacarotene, l’astaxantina, i licopeni, l’acido alfa lipoico, il coenzima Q10, la vitamina C, la vitamina E, gli acidi grassi polinsaturi nell’olio di pesce, di borragine di enotera e dei semi di lino.

Gli integratori per la pelle sono consigliati a tutti, ma in particolar modo a chi ha la pelle chiara, tendente alla formazione di macchie e alle pelle particolarmente secche.

Integratori per l’afa e l’eccessiva sudorazione

Col caldo eccessivo e la sudorazione il corpo perde sali minerali che vanno integrati per non soffrire di stanchezza e possibili cali di pressione.

Gli integratori per l’afa e l’eccessiva sudorazione consigliati solitamente sono:

  • Magnesio che attiva oltre 300 enzimi deputati a regolare le più importanti attività metaboliche per la produzione di energia necessaria al nostro sistema cellulare. Aiuta a mantenere il giusto equilibrio degli elettroliti e a contrastare la stanchezza fisica e lo stress.
  • Potassio che supporta il magnesio nelle sue funzioni e contribuisce a mantenere l’efficienza del sistema muscolare e del sistema nervoso oltre a controllare i corretti valori della pressione sanguigna.

Fra i rimedi naturali per combattere la stanchezza che si può presentare in estate è possibile utilizzare

  • eleuterococco  una pianta adattogena che favorisce il tono e la risposta dell’organismo nei periodi di maggiore impegno e stress psicofisico.
  • ginseng che favorisce la resistenza psicofisica aiutando l’organismo ad adattarsi a condizioni di stress.
  • guaranà stimolante per l’organismo, aiuta a superare i momenti di maggiore stanchezza e a reagire più prontamente agli stimoli esterni.

Inoltre per dare sollievo alle gambe pesanti e gonfie per via del caldo è possibile assumere un integratore di vite rossa e utilizzare una crema a base di mentolo da spalmare dalla base del piede risalendo verso l’alto.

Ricordiamo anche che l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare ogni giorno cinque porzioni di frutta e verdura di cinque colori diversi.

Non dimenticatevi anche di bere molta acqua!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *