Le 5 regole per riuscire a perdere peso

5 regole per perdere peso

Oggi tutte noi donne vogliamo restare in forma, e se non lo siamo cerchiamo di affidarci a diete restrittive, trattamenti estetici e molto altro. Fondamentale è però rispettare 5 regole indispensabili per riuscire a perdere peso e mantenere la forma nel tempo.

5 regole per riuscire a perdere peso

Le 5 regole per perdere peso sono strettamente collegate all’alimentazione e al proprio stile alimentare e sono:

1. Ricordate la prima regola fondamentale Colazione da RE – Pranzo da Principe e Cena da Povero. La colazione dovrebbe essere abbondante per dare le giuste energie per affrontare la giornata che vi aspetta, ma è necessario anche per stimolare il metabolismo a bruciare di più e mantenerlo attivo per tutta la giornata.

2. Non saltate mai lo spuntino di metà mattina, non deve essere abbondante basta uno yogurt anche vegetale, qualche mandorla, noce o anche semi di girasole o zucca. Frutta fresca solo di stagione.

3. Il pranzo può contenere carboidrati come pasta e riso, conditi con verdure. Un secondo piatto a base di carne, pesce o ancora tofu e legumi e abbondanti verdure cotte. Un’insalata verde a inizio pasto aiuta a favorire la digestione.

4. A metà pomeriggio fate come per la metà mattina, uno spuntino leggero diverso da quella della mattina, se avete consumato semi o frutta secca ora mangiate uno yogurt o due fette biscottate integrali. Frutta fresca solo di stagione.

5. La cena come detto deve essere povera pertanto i carboidrati ridotti al minimo, ma consumare più proteine. Non dimenticate mai le verdure, la sera meglio cottte. Meglio evitare la frutta la sera.

Ricordate poi che il consumo di frutta si fa lontano dai pasti per evitare fermentazioni intestinali, e non si beve mai durante il pasto ma solo a fine di esso o prima.

No alle diete restrittive

Se seguite le regole sopra indicate, variando la vostra alimentazione, eliminando alcolici, zuccheri, bibite gasate e dolci, i chili in eccesso se ne andranno con un pò di pazienza senza ricorrere a diete restrittive, che prevedono sempre una dieta ipocalorica con categorie di alimenti consumate a volte in eccesso. Si vedrete perdere il vostro peso, ma anche riprenderlo in breve tempo quando ritornerete a cibarvi come prima.

Importante nel caso dobbiate perdere molto peso, affidarvi sempre a un dietologo o nutrizionista e seguire i suoi consigli e il suo piano alimentare. Se non riuscite a perdere peso e questa cosa vi affligge non vergognatevi poi di chiedere il sostegno di uno psicologo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *