Mantenere una Alimentazione Sana durante il Natale

Mangiare sano durante le vacanze di Natale

Partire all’attacco, con la tua dieta salutare, può risultare facile quando il frigo è pieno di verdure e non c’è alcuna tentazione in vista, ma certamente diventa molto più difficile quando ti ritrovi seduti a due metri di distanza, da un buffet carico di torroni, panettoni e dolciumi vari, fino alla fine dell’anno.  Una volta che si respira l’aria di vacanza, ti ritrovi ad assistere ogni sera a specialità culinarie diverse da quelle in cui vuoi abituarti, e se non hai una giusta strategia a portata di mano per mantenere una alimentazione sana, ti potresti ritrovare a dover ricominciare tutto per i primi di Gennaio.

Mantenersi sazi

Prima di trovarti ad un passo dalle feste, abituati a fare una sana colazione la mattina e a mangiare soprattutto tanta frutta e verdura, in questo modo ridurrai le probabilità di mangiare torte e biscotti a volontà. Se ti troverai ad un buffet di Natale , decidi di riempire il piatto con salumi magri, verdure e cracker integrali. Se senti il bisogno di assaggiare qualche dolce dopo la cena, limitati ad una sola porzione e poi allontanati da quel tavolo.

Bere con furbizia

Le bevande alcoliche potrebbero essere caricate con calorie nascoste, perciò sii consapevole che anche queste, sono in grado di far fallire la tua dieta. Scegli birre meno caloriche o bevande alcoliche non zuccherate. Alternando bevande alcoliche ad un bicchiere d’acqua o a un succo ,puoi ridurre notevolmente la quantità di calorie, in esubero che altrimenti consumeresti.

Se è abituale, la cioccolata calda, bevine solo un bicchiere. Bevande come questa, o come lo zabaione, sono ricche di grassi e zuccheri, per cui berle più di una sera di fila, può vanificare tutte le volte, in cui invece ti sei trattenuto dall’eccedere. Potresti, comunque, stemperare la bevanda calda,anche  con un po’ di latte scremato .

Portare con sé alternative salutari

Di solito quando ci si riunisce con gli amici , e, in particolar modo durante le festività natalizie, i pasti non sono di certo preparati, in base all’apporto calorico che forniscono, e quindi potresti non rispettare più il principio di una

  alimentazione sana. Per questa ragione, se sai di essere ospite a casa dei tuoi parenti, o da qualche amico, porta sempre con te, qualcosa che si orienti verso una alimentazione corretta. Potresti scoprire che anche altri apprezzeranno le tue alternative salutari, e perché no, ritrovarle in seguito fra le pietanze proposte proprio dai tuoi amici.

Trova il regime di allenamento in grado di darti quell’incentivo in più, per rispettare la tua routine alimentare. Se getterai la spugna, anche se solo durante le vacanze di Natale, sarai devastato dai sensi di colpa per l’intero mese di gennaio, poiché vedrai i benefici che avevi iniziato a riscuotere, azzerati del tutto. Dimenticarsi di mangiare sano è come camminare su un terreno scivoloso, perciò ricorda a te stesso che stai facendo un buon lavoro, il che riuscirà a motivarti e a farti rimanere un po’ più rigido di fronte all’abbondanza di dolci natalizi, ipercalorici. Ricorda sempre che una è anche la base per una vita migliore.

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *