Nel 2012 l’uomo non ha ancora imparato a mangiare

Noi uomini siamo esseri ben strani: sappiamo costruire città, dispositivi elettronici in grado di fare praticamente qualsiasi cosa, sappiamo curare malattie gravi e rimodellare il corpo di una persona, sappiamo ricostruire il passato per proiettarci nel futuro, ma ancora non abbiamo imparato a mangiare come si deve. Buffo no? Cibarsi è l’azione più semplice e basilare che ci sia in natura e noi non l’abbiamo ancora capita.

Ormai proiettati nel XXI secolo, siamo ancora alla ricerca della dieta perfetta, a zone, ipocalorica, iperproteica, olistica, dei centrifugati, senza grassi, guai ai carboidrati e mai più zuccheri. E mentre le industrie alimentari ci fanno mangiare cibi in scatola, precotti, preconfezionati, raffinati, ricchi di zuccheri e grassi, ma poveri di nutrienti, dall’altra parte ci sono schiere di nutrizionisti, dietisti, cuochi pentiti, maniaci del fitness e predicatori ipocalorici che ci impongono le loro strambe diete e regimi alimentari folli.

Così nel nostro bel mondo tondo sono ormai quasi due miliardi (!) le persone che soffrono di obesità, sono fuori forma o hanno intrapreso la strada per diventare oversize. I paesi occidentali sono sicuramente ai primi posti, negli Usa il 78% della popolazione dai 15 anni in su è sovrappeso, mentre in Italia la percentuale sarebbe di oltre il 40% con un’alta incidenza anche nella popolazione infantile e la tendenza si sta diffondendo anche in molti altri Paesi del sud America e dell’Asia.

Perché esiste questa discrasia? Perché da un lato il mercato alimentare ci propina alimenti dannosi, non bilanciati, per nulla salutari e dall’altra cerca di venderci integratori alimentari, barrette dietetiche, pillole magiche e diete che a lungo andare possono addirittura rivelarsi pericolose per il nostro organismo? Questi sono i meccanismi oscuri del mercato globale, delle multinazionali che si occupano di alimentazione che con una mano ci ingrassano e con l’altra ci avvelenano, facendoci credere che i loro prodotti siano sani, a base di materie prime naturali e privi di additivi sintetici.

Purtroppo basta leggere le etichette di molti prodotti in commercio per rendersi conto di quanto poco bilanciati e salutari siano gli alimenti così detti concentrati con cui ci alimentiamo ogni giorno. Carboidrati raffinati che non danno energia, quantità industriali di zuccheri, grassi saturi, idrogenati e trans, scarsissime fibre naturali, sodio a manciate e calorie in eccesso. Tutto quello che un alimento sano NON dovrebbe contenere.

Mangiamo troppo e soprattutto male
La scarsissima educazione alimentare e l’abbondanza di cibo spazzatura facilmente acquistabile da chiunque fanno il resto. Moltissime persone sono assolutamente ignare di quali siano i principi alimentari da seguire per assimilare correttamente i nutrienti dei cibi. D’accordo, ormai sappiamo che la frutta e la verdura fanno bene, che la carne rossa è più dannosa di quella bianca, che i carboidrati degli alimenti integrali sono migliori di quelli raffinati e che è utile bere molta acqua per ripulire l’organismo, ma la nostra conoscenza spesso si ferma lì.

Eppure per alimentarsi in modo corretto e vivere una vita sana ed equilibrata, basterebbe conoscere solo un po’ meglio il nostro corpo per capire cosa mangiare e soprattutto come. Conoscere le funzioni digestive e come vengono digeriti i cibi che ingeriamo sarebbe di grande aiuto verso un’educazione alimentare corretta ed equilibrata.

I 6 segreti del vivere sano è una breve guida sul benessere che vuole spiegarti proprio questo: un’alimentazione corretta basata su pochi e semplici principi ti permetterà di utilizzare al massimo l’energia fornita dal cibo, di restare in forma e di dare al tuo corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Nessuna dieta restrittiva, nessun consiglio assurdo che ti impedisce di mangiare questo o quello, niente esercizi da fare prima di andare a letto. Solo una lettura piacevole che ti prenderà non più di 20 minuti, ma ricca di consigli per nutrirti bene e vivere meglio.

Buona Lettura!

Scaricare il report “I 6 Segreti del Vivere Sano” è veramente semplice, compila il form in alto a destra per l’iscrizione alle nostre news e lo scaricherai immediatamente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *