Pancia gonfia quali rimedi utilizzare

La pancia gonfia è un problema molto diffuso e per le donne spesso causa di disagio. Le cause sono diverse e possono venire in aiuto anche diversi rimedi naturali. Scopriamoli insieme.

Pancia Gonfia: le cause

Le cause della pancia gonfia sono spesso correlate ad un accumulo di gas causato da eccessivi fenomeni di fermentazione intestinale. Le fermentazioni intestinali sono per lo più dovute al consumo di legumi, lieviti e alcolici.

Purtroppo anche la cattiva digestione è causa di pancia gonfia, questa si verifica solitamente quanto si consumano troppi cibi grassi e calorici, difficili quindi da digerire.

Una causa, prettamente femminile, della pancia gonfia è poi la sindrome premestruale e la menopausa.

Infine si collega la pancia gonfia alla celiachia, alla ritenzione idrica, alle intolleranze alimentari e allo stress dato dalla vita frenetica di ogni giorno.

Vi sono poi cause più gravi come appendicite, cancro e problemi al colon, ma non sono di nostra competenza e richiedono l’intervento medico.

Rimedi Naturali per la pancia gonfia

Nei casi in cui non è necessario l’intervento medico e non vi sia presenta di patologia grave che causa la pancia gonfia è possibile ricorrere a dei rimedi naturali. Scopriamo quali.

Carbone vegetale conosciuto come il più utilizzato dei rimedi per la pancia gonfia, infatti grazi alla lavorazione del legno per la realizzazione finale delle compresse scusa presenta capacità stupefacenti nel contrastare il gonfiore addominale causato da gas intestinali e tensione.

Radice fresca di zenzero riduce la pancia gonfia favorendo la digestione e contrastando la formazione dei gas intestinali. Ideale l’assunzione sia in compresse che ancora meglio in tisana assunta dopo i pasti. Contrasta anche la nausea gravidica.

Finocchio spesso abbinato a semi di cumino, anice e menta è ideale per realizzare un decotto da sorseggiare dopo i pasti ma anche durante la giornata. Ricordate che anche il consumo di finocchi crudi aiuta a contrastare la pancia gonfia.

Fermenti lattici questi non sono mai da dimenticare per favorire il ripristino della flora batterica intestinale che quando alterata è una delle prime cause della pancia gonfia per via delle fermentazioni che si creano nell’intestino.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *