Ribes Nigrum: “cortisone naturale” proprietà e benefici

Il ribes nero è spesso definito un “cortisone naturale” grazie alle sue proprietà ed è utilizzato particolarmente nel periodo allergico che inizia con la primavera.

ribes nigrum cortisone naturale

Il Ribes Nigrum, appartenente alla famiglia Saxifragacee, è un arbusto cespuglioso che può raggiungere il metro di altezza. Cresce spontaneo nei climi freschi e umidi, si presenta con foglie composte da 3 a 5 lobi dentellati e profumate. I fiori invece sono di colore verde giallo e piccoli con bacche di colore rosso nero poco più grandi di un pisello e dal sapore acidulo. I frutti maturano in estate e si possono raccogliere nel mese di Agosto.

Proprietà

Il ribes nigrum è particolarmente conosciuto per essere un antinfiammatorio e antistaminico naturale.

Aiuta ad aumentare la resistenza al freddo, riduce i livelli di colesterolo e drena i liquidi in eccesso. Indicato in caso di processi infiammatori generalizzati, cefalea vasomotoria.

E’ possibile riassumere le sue proprietà in

  • antireumatico
  • antinfiammatorio
  • diuretico
  • antidolorifico
  • immunostimolante
  • anti allergico
  • antistaminico naturale

La sua proprietà antinfiammatoria lo rende un ottimo rimedio per alleviare dolori articolari, reumatismi, affezioni della bocca o della gola

L’azione antistaminica agisce sia a livello cutaneo sia a livello respiratorio ed è consigliato in tutte le forme di allergia al polline, riniti e congiuntiviti allergiche, asma bronchiale e manifestazioni di orticaria allergica. Lavora sulle ghiandole surrenali che attraverso un particolare stimolo aumenta il tasso di cortisolo ematico.

L’azione diuretica è data dalle foglie o meglio da un particolare olio essenziale contenuto, che rilascia nell’organismo delle sostanze che aiutano a favorire l’eliminazione dell’acqua e degli acidi urici in eccesso.

Assunzione

Il ribes nigrum si trova in compresse, capsule o forma liquida come olio per uso cutaneo, estratto idroalcolico o gemmoderivato che è la più consigliata per utilizzo in caso di allergia.

In caso di allergia stagionale è consigliata l’assunzione da qualche settimana prima del periodo in cui solitamente compare l’allergia. Si consiglia di assumere 30/50 gocce 2 volte al giorno per 2 o 3 settimane consecutive.

Invece in caso di allergia con eruzione cutanea è consigliato applicare l’olio di ribes nero sulla parte interessata.

L’uso come diuretico invece è preferibile assumere un infuso di foglie di ribes nigrum e se ne bevono 2 o 3 tazze al giorno.

In caso di dolori articolari o mal di testa invece è consigliata l’assunzione in macerato glicerico, 40 gocce diluite in acqua per 2 volte al giorno

Controindicazioni

L’uso del ribes nigrum è sconsigliato a chi soffre di ipertensione arteriosa e in linea generale chi prende farmaci dovrebbe prima consultare il proprio medico curante prima dell’assunzione, in quanto sono possibili anche eventuali interazioni con psicofarmaci e anticoagulanti.

Inoltre sono possibili reazioni allergiche, dovute ad allergia ai principi attivi e ai frutti rossi, che si manifestano con eruzioni cutanee, irritazione alla gola o, in casi estremi, difficoltà a respirare.

Evitare l’uso in gravidanza o allattamento e nei bambini sotto i 3 anni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *