Rimedi Naturali per affrontare l’Inverno

In un altro articolo abbiamo parlato dell’alimentazione consigliata per l’inverno ora vi consigliamo i rimedi naturali per affrontare l’inverno che non possono mancare nel vostro armadietto del “primo soccorso naturale”

Rimedi Naturali per affrontare l’Inverno

E’ sempre consigliato agire in prevenzione per affrontare l’inverno ma se vi siete dimenticati o siete solo in ritardo beh non perdete tempo e cominciate subito a sostenere il vostro organismo con i seguenti rimedi naturali per affrontare l’inverno.

Echinacea

rimedi naturali per affrontare l'invern

Rimedio efficace sia in prevenzione che come terapia aiuta a combattere la febbre. Ha effetto antivirale, antibatterico e antibiotico, e non presenta controindicazioni.

L’assunzione consigliata in tintura madre è indicata in 25 gocce una volta al giorno da ottobre a marzo come prevenzione, in caso do febbre invece è possibile aumentare il dosaggio e assumerla per una o due settimane.

Ottima anche il consumo di tisana o infuso con aggiunta di acerola ricca di vitamina C

Propoli

La propoli costituisce un altro rimedio naturale preventivo, per l’inverno. Si trova in commercio sotto forma di compresse, spray, sciroppi oppure grezza granulare, e si può assumere come antivirale e antibiotico naturale.

La sua azione permette di prevenire l’influenza e combattere infiammazioni a carico del sistema respiratorio.

Curcuma

La curcuma è ottima per potenziare  le difese immunitarie, mentre in caso di raffreddori aiuta nello smaltimento di muco e febbre. Chiamata anche il latte d’oro favorisce il lavoro di intestino e stomaco nell’elaborare i cibi ricchi di grassi e proteine che si consumano durante l’inverno. Inoltre combatte il colesterolo.

Zenzero

rimedi naturali per affrontare l'invern

Lo zenzero come la curcuma è molto prezioso durante l’inverno da consumare negli infusi, sotto forma di integratore o la radice così come si presenta. Aiuta il sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali viste le sue proprietà antibatteriche e antinfettive. Inoltre è ottimo per calmare il mal di gola, sedare la tosse e combattere i sintomi del raffreddore.

Miele

Il miele ricco di nutrienti ottimo negli infusi ma anche sul pane per colazione o in acqua e limone per combattere tosse e raffreddore. Quello di eucalipto ha proprietà antivirali ed espettoranti, utili in caso di sinusiti e catarro.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *