Rimedi naturali per i geloni

I geloni sono delle infiammazioni cutanee, causate dall’esposizione per lungo tempo della pelle a temperature eccessivamente basse o all’acqua fredda. Essi colpiscono prevalentemente le donne in giovane età, e si manifestano con arrossamenti violacei, diminuzione della sensibilità, bolle ed eritemi. I luoghi maggiormente a rischio di geloni sono le dita di piedi e mani, il naso e le orecchie. I rimedi naturali possono alleviare il dolore e il problema solo quando esso si trova all’inizio, per i casi più gravi, sarà opportuno contattare uno specialista. Vediamo quali sono i rimedi naturali per i geloni.

 

Rimedi naturali per i geloni: la patata

 

La patata è un tubero considerato molto utile per alleviare vari casi di pelle irritata o infiammata. È uno dei rimedi della nonna più efficaci e facili da utilizzare, anche perché la patata è uno degli alimenti che è difficile manchi in casa. Quando il freddo colpisce in modo violento la nostra pelle, è come se essa si bruci e accade la stessa sensazione di quando invece ci troviamo a contatto con il fuoco o con l’acqua bollente. La patata in entrambi i casi funzionerà da antinfiammatorio lenitivo, che calmerà il bruciore e il fastidio, accelerando la guarigione della pelle. Potrete usare succo di patata, oppure semplicemente passare un pezzo di patata cruda sulla parte interessata.

 

Rimedi naturali per i geloni: lo zenzero

 

Lo zenzero è ormai un elemento conosciuto da sempre più persone, e viene ormai utilizzato spesso anche nelle case italiane per arricchire i piatti di quel gusto deciso e piccante. Non tutti però sono a conoscenza delle fantastiche capacità che ha questa pianta contro le infiammazioni. Viene utilizzato come tisana per alleviare il mal di gola, ma il suo olio essenziale potrà essere una mano santa anche per i geloni. Il suo estratto contiene grandi effetti analgesici, in grado di spegnere l’infiammazione, e inoltre stimola fortemente la circolazione. Per i geloni è consigliato utilizzare olio essenziale o succo di zenzero da applicare direttamente sulla pelle, oppure con un panno imbevuto.

 

Rimedi naturali per i geloni: il rosmarino

 

Il rosmarino è uno dei rimedi più popolari e frequentemente utilizzati per migliorare la circolazione del sangue. È in grado di aumentarne il flusso e di farlo muovere più velocemente, regolarizzandolo in caso di rallentamento, come accade quando si soffre di geloni. Si potrà utilizzare un infuso concentrato di rosmarino, da applicare direttamente sulla zona interessata. Da evitare l’aceto o l’alcol di rosmarino perché potrebbero avere effetto contrario e aumentare l’infiammazione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *