Rimedi naturali per il mal di denti

Spesso quando si sviluppano carie o infezioni, ci si ritrova a patire il terribile dolore del mal di denti, a causa del quale diventa impossibile continuare a condurre normalmente ciò che si stava facendo prima. Ci sono però, in attesa di una visita dentistica, degli efficientissimi rimedi naturali per il mal di denti che allevieranno un po’ la terribile tortura che il dolore provoca.

Rimedi naturali per il mal di denti: aglio

L’aglio è il rimedio naturale più comune che esista per alleviare il dolore ai denti, un insegnamento delle nonne che le nuove generazioni dovrebbero conoscere, perché risulta essere uno dei più efficaci nel caso di carie, ascessi o dolori da dente del giudizio. Questo accade perché quando si trita o si schiaccia l’aglio, esso rilascia un composto detto allicina, che possiede proprietà antisettiche e anestetizzanti. L’aglio infatti era solito essere usato ai tempi della Prima Guerra Mondiale per calmare le ferite e le cancrene. Sarà sufficiente quindi tagliare dell’aglio e posizionarne uno o due spicchi tra la bocca e il dente. Oltre che agire in pochi minuti facendo diminuire notevolmente il dolore, contribuirà a curare l’infezione grazie alle proprietà antisettiche. Questo però è un rimedio che non va utilizzato spesso, altrimenti potrebbe causare bruciature da contatto all’interno della bocca. 

Rimedi naturali per il mal di denti: cipolla

Il succo della cipolla risulta avere delle incredibili capacità antibiotiche, ciò significa che si espande riuscendo ad uccidere i batteri che stanno causando il problema ai denti. Per alleviare il dolore, basterà tagliare la cipolla a fettine molto fini e masticarne una con la parte dolorante. Il succo verrà rilasciato e le sue proprietà aiuteranno a curare il mal di denti.

Rimedi naturali per il mal di denti: chiodi di garofano

I chiodi di garofano si sono sempre rivelati molto efficienti come antidolorifici e disinfettanti. Aiutano a curare carie, infiammazioni e ascessi, inoltre ne alleviano incredibilmente il dolore. Si possono preparare in due modi. Il più conosciuto è l’infuso con chiodi di garofano lasciati a mollo nell’acqua bollente, basterà eseguire qualche risciacquo e subito si sentirà sollievo. In alternativa, i chiodi di garofano possono addirittura essere direttamente solo masticati, che riusciranno a dare l’effetto sperato. 

Ricordate che nonostante i rimedi naturali il controllo dal dentista è di dovere per verificare come mai si verifica il mal di denti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *