Rimedi naturali per la caduta dei capelli

I capelli sono l’aspetto che solitamente preoccupa di più il genere femminile. Questo perché essi hanno necessità di cure costanti e studiate, perché anche l’eccesso di trattamenti li danneggia. La nostra chioma ha bisogno di prendere aria per respirare e recuperare forza, ma soprattutto durante i cambiamenti di stagione, tutto ciò diventa un problema, perché in poco tempo li ritroviamo sfibrati e deboli, e di conseguenza ne perdiamo tanti. Vediamo allora quali sono i migliori rimedi naturali per la caduta dei capelli.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli: aloe vera

Questa pianta, ormai si sa, è un dono miracoloso che la natura ci ha fatto. Essa viene utilizzata sempre più frequentemente da tutti perché riesce a produrre benefìci accertati per la maggior parte dei problemi fisici dell’uomo. La sostanza gelatinosa che l’aloe contiene all’interno delle foglie contiene numerose vitamine, sali minerali, enzimi e acidi grassi, tutti elementi fondamentali da introdurre nel nostro corpo per rafforzare il cuoio capelluto ed evitare quindi la caduta dei capelli. Inoltre questa pianta riesce a pulire i follicoli che compongono la nostra chioma, facendoli ricrescere più sani e luminosi, e mantenendoli idratati a lungo. Si potrà estrarre il gel direttamente dalla pianta e fare degli impacchi mezz’ora prima di lavare i capelli. Oppure si può optare per il succo di aloe vera, che se bevuto, riuscirà a depurare l’intestino e tutto il corpo in generale profondamente, grazie ad un potente effetto disintossicante e antibatterico.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli: polvere di Sidr

Il Sidr è un albero da frutto che cresce in Asia, ed è conosciuto come dattero cinese. Dalle foglie essiccate di questo bellissimo albero, si ricava una polvere verde chiaro dalla consistenza molto morbida al tatto. Ricca di benefiche proprietà, questa polvere viene utilizzata spesso per curare diverse parti del corpo, prima tra queste i capelli. Si rivela sostanziosa di mucillaggini, vitamine, ferro e sali minerali, indispensabili al cuoio capelluto per far crescere una chioma sana e lucente. Grazie alla presenza di saponine, dei glicosidi terpenici che riescono ad igienizzare in profondità, la polvere di Sidr può essere utilizzata anche in sostituzione allo shampoo, portando tanti benefìci ai capelli. Si ritiene anzi che l’effetto del Sidr al posto dello shampoo riesca ad apportare solamente aspetti positivi al cuoio, perché non è trattato chimicamente ma è un rimedio totalmente naturale.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli: semi di Chia

È ormai noto a tutti che i semi di Chia siano un alimento che regala all’organismo elementi molto preziosi come pochi cibi sanno fare. Contiene la maggiore fonte vegetale di Omega 3 che esista in natura, oltre ad apportare fibre, vitamine A, C, E, e acido folico. L’Omega 3 innanzitutto è un elemento fondamentale nella dieta di un individuo, e soprattutto per evitare la caduta dei capelli, perché contribuisce in modo notevole a rafforzarli e a proteggerli. Questi semi inoltre hanno un importante sistema antiossidante, che rigenera le cellule dei capelli e combatte l’invecchiamento. Degli alleati sani e naturali che nella dieta non dovrebbero mai mancare.

No Responses

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *