Rimedi naturali per otite

L’otite è un problema fastidioso che affligge molte più persone di quante si pensi, tuttavia non è impossibile disfarsene, anche senza una cura farmacologica. Sono, infatti, svariati i rimedi naturali per l’otite, e qui di seguito elencheremo alcuni dei principali.

Rimedi naturali per otite: il metodo Connettis

Tra i rimedi naturali per l’otite, il metodo Connettis è senza dubbio uno dei più noti. Si tratta di una tecnica che prevede un intervento alla radice del problema, ovvero affrontando l’infiammazione stessa che causa l’otite attraverso una manipolazione, più o meno intrusiva, a seconda della gravità del problema, del sistema linfatico quando di quello nervoso e di quello connettivale.

Rimedi naturali per otite: omeopatia

L’omeopatia è una soluzione sempre più ricercata, per diversi tipi di problemi. Inclusa l’otite. In particolare, l’omeopatia è consigliata nel caso di otite purulenta: particolarmente efficace qui è il mercurius solubilis, ma spesso viene usato anche il Pyrogenium Hepar Sulfur. Per le otiti improvvise, la cura omeopatica ideale è l’aconitum apellus.

Rimedi naturali per otite: chiropratica

Si potrebbe pensare che i rimedi naturali per l’otite riguardino strettamente l’orecchio … in realtà no, poiché l’orecchio è, tra le altre cose, responsabile anche per l’equilibrio, in caso di otite è possibile andare a intervenire direttamente sulla colonna vertebrale, al fine di porre fine ai problemi di tipo nervoso che l’hanno causata.

Rimedi naturali per otite: olio d’oliva

L’olio d’oliva è tra i rimedi naturali per eccellenza, anche nel caso dell’otite. Le nostre nonne lo usavano praticamente per qualunque cosa, e non a caso. Pare, infatti, che far cadere delle goccioline di olio riscaldato in ciascun orecchio possa fare miracoli.

Rimedi naturali per otite: impacchi di camomilla

Se si preferisce evitare di ingerire sostanza, anche un impacco di camomilla sull’orecchio può essere una soluzione ideale, se non altro per alleviare il dolore dovuto all’otite.

Rimedi naturali per otite: olii essenziali

Gli olii essenziali sono perfetti praticamente per ogni occasione, basta solo menzionare il problema. Sappiamo bene che si possono usare virtualmente per qualunque cosa. Inclusa l’otite. In particolare, gli olii essenziali (su tutti, l’olio a base di lavanda) sono ideali per liberare i canali auricolari intasati.

Rimedi naturali per otite: aglio e cipolla

Non saranno piacevoli da ingerire, almeno non per tutti, ma sono ottimi per curare l’otite e altri problemi. Parliamo di aglio e cipolla. Degli impacchi sull’orecchio malato potrebbero essere un toccasana, ma occhio a non far entrare nulla nel condotto uditivo … potrebbe essere rischioso.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *