Sorbetto ai frutti di bosco

Il caldo fa spesso passare l’appetito ma mangiare è fondamentale per mantenersi in salute e quando proprio manca l’appetito per cibi complicati e soprattutto caldi ecco che possono venire in soccorso i sorbetti realizzati con frutta fresca. Ideali da consumare nelle giornate troppo calde, ottimi sostituti del pasto se realizzati correttamente e rinfrescanti.

I frutti di bosco sono ricchi di flavonoidi, sostanze antiossidanti che aiutano a contrastare i radicali liberi, per questo ottimi per combattere l’invecchiamento. Vediamo come preparare il sorbetto.

Ricetta Sorbetto ai frutti di bosco

Ingredienti per 2 porzioni

  •  1 mela
  • 100 ml di succo di melagrana o di mirtillo
  • 150 gr frutti di bosco freschi e biologici
  • 2 foglie di menta
  • 2 cucchiai di agar agar
  • 1 cucchiaio di crema di mandorle biologica

Preparazione

Prendete l’agar agar e mettetelo a bagno nel succo di melagrana o di mirtillo per circa 15 minuti. Fatte poi bollire, nel frattempo sbucciate e tagliate la mela a pezzetti, da aggiungere quando il succo bolle e lasciare cuocere per altri 5 minuti. Aggiungere poi i frutti di bosco e spegnere.

Aggiungere al composto sopra la crema di mandorle precedentemente mescolata con un pò di acqua.

Lasciare raffreddare e poi mettere il tutto nel frigorifero per circa 1h. A questo punto il vostro sorbetto è pronto da poter degustare come ottimo sostituto del pasto per un pranzo veloce o come merenda.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *