Tonno in salsa di menta

Difficoltà: facile

Tempo: 15 – 20 minuti

Porzioni  4 persone

Questa pietanza di gusto raffinato asiatico non costringe ad andare in negozi specializzati e costosi per comprare determinati prodotti, e facile da preparare ma dal ottimo gusto garantito!

Il tonno considerato pesce azzurro, è uno dei pesci considerati più magri. Il tonno fresco contiene grassi essenziali, vitamine idrosolubili e proteine ad alto valore biologico. E’ un aiuto contro le malattie cardiovascolari ed ha un effetto protettivo sulle funzioni cerebrali e visive.

Ingredienti:

4 filetti di tonno (120g ogni uno)

1 tazzina da caffè di prezzemolo e una di basilico fresco

1 mazzo di menta fresca (migliore menta peperita)

½ bicchiere di brodo vegetariano o classico (può essere anche un dado)

2 – 3 cucchiai di succo di limone

Pizzico di paprika

¼ di bicchiere di olio extra vergine d’oliva

¼ di bicchiere di acqua

1 cucchiaino di senape

2 spicchi d’aglio

Sale e pepe quanto basta (meglio macinato fresco)

Preparazione:

Sciacquare delicatamente i filetti e asciugare accuratamente. Mettere i filetti sulla griglia elettrica o nel forno precedentemente riscaldato a temperatura media (160°). Grigliare per 3 – 4 minuti circa s entrambi i lati finchè il tonno non cambierà colore da rosa a biancastro. A parte preparare la salsa di menta:

Nel mixer mischiare tutti gli ingredienti senza sale e pepe, aggiungerli sono dopo che la salsa ha raggiunto una consistenza omogena senza grumi. La salsa si può mantenere nel frigo anche per qualche giorno.

Passati i minuti di cottura del tonno, metterlo sul piatto di portata e decorarlo versandoci sopra la salsa appena realizzata, si può anche aggiungere qualche foglia fresca di menta. Il gusto forte del tonno grazie a questa ricetta si sposerà perfettamente con la delicatezza del sapore di menta. Essendo un piatto comunque fresco in quanto sapore, il tonno può essere accompagnato da insalate di stagione o riso.

Il vostro piatto è pronto per essere servito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *